Bed and breakfast Abruzzo

Regione Abruzzo
Nonostante confini ad est con il mare Adriatico, l’Abruzzo o Abruzzi (denominazione antica), è una regione prevalentemente montuosa e collinare, in essa infatti si trovano le vette più alte dell’Appennino (il Gran Sasso). Le sue bellezze naturali rientrano sotto il controllo di molti enti per la valorizzazione e salvaguardia del territorio, la parte più grande di quello che nel 1922 è stato dichiarato Parco Nazionale d’Abruzzo, si trova infatti nella provincia del capoluogo regionale abruzzese, L’Aquila. Il Parco Nazionale d’Abruzzo venne istituito in primis per la salvaguardia di specie faunistiche ormai in via d’estinzione, come l’orso bruno marsicano e il lupo; la flora presente nel parco crea un habitat perfetto per questo genere di animali che è possibile incontrare in un’ escursione in montagna tra i grandi boschi di faggio presenti in quasi tutta la superficie del parco.
La visita all’Abruzzo per il turista è un mescolarsi di natura e storia: oltre ai favolosi paesaggi incontaminati, sono tante le cittadine abruzzesi da scoprire per la loro storia e per la conservazione dei beni storico-artistici che danno loro un grande prestigio. Dai reperti archeologici che testimoniano l’antica nascita della regione e delle città, alle numerose chiese romaniche, fino ai suggestivi castelli, la scoperta dell’Abruzzo è un susseguirsi di emozioni per il turista, in particolare per le vecchie chiese campestri nascoste in ogni angolo della regione, immerse in scenari autentici di natura inviolata.
Dalla natura alla cucina, sono tanti i piatti tipici da gustare nella regione: le specialità parlano soprattutto di primi piatti e in particolare di tipi di pasta particolari fatti esclusivamente in casa, come le ceppe, i maltagliati e i maccheroni alla chitarra accompagnati dal classico sugo al ragù.
Natura e tradizione si mischiano ancora una volta per offrire al turista divertimento e familiarità in un'unica regione.
Continua...

Province in Abruzzo