Bed and breakfast in Italia > Abruzzo > Provincia di L'Aquila

Bed and breakfast in provincia di L'Aquila

Provincia di L'Aquila
La provincia dell’Aquila, che ospita il capoluogo omonimo, radica la propria notorietà soprattutto nei suggestivi parchi naturali e nelle preziose ricette culinarie. Il suo territorio, prevalentemente montuoso e collinare, gestito da enti statali e non solo, ingloba il Parco Nazionale d’Abruzzo che si estende infatti, per la maggior parte, nel territorio della provincia, oltre che nelle province di Frosinone e Isernia, anche se per una piccolissima parte. Il Parco si sviluppa soprattutto sul territorio montano della provincia, caratterizzato dalla presenza delle vette più alte e massicce dell’Appennino; la visita al Parco permette, oltre all’ammirazione di paesaggi e panorami incantevoli, di incontrare nel proprio cammino diverse specie faunistiche ormai in via d’estinzione. Non vanno tralasciate interessanti ed emozionanti escursioni attraverso il Parco del Gran Sasso, inestimabile contenitore di esemplari unici di flora e fauna, come non vanno dimenticati i grandi impianti sciistici, come lo storico Campo Imperatore che si affaccia nella più bella cornice degli Appennini.
La pratica del turismo culturale è una grande attrattiva per tutta la regione Abruzzo, ma in particolare per la provincia dell’Aquila e per il capoluogo: il territorio provinciale è infatti segnato dalla presenza di notevoli opere d’arte riguardanti soprattutto il periodo artistico del Barocco; sono infatti numerose le chiese costruite e ornate secondo questo stile. Oltre a chiese ed abbazie sono numerosi i resti del periodo medievale nella provincia dell’Aquila, dallo straordinario borgo di Roccacinquemiglia a Castel di Sangro al borgo fortificato di Carsoli fino all’incantevole Rocca di Calascio su cui sorge il maestoso castello omonimo, riconosciuto come il più elevato d’Italia.
Oltre alle interessanti e istruttive visite ai rinomati monumenti dell’Aquila e provincia, sono consigliati percorsi turistici alternativi, dedicati soprattutto a lunghe passeggiate e percorsi di trekking da eseguire nei ripidi colli e monti di Gioia dei Marsi e Lucoli. E infine, dopo visite e scoperte meravigliose attraverso le splendide aree Aquilane, è consigliata la degustazione, nella nota terra dello zafferano, di ricette uniche, come la pizza di Santa Chiara e la zuppa aquilana di cardi, ottimo piatto dal sapore unico e riconoscibile, realizzato con i prodotti tipici della terra aquilana.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di L'Aquila