Bed and breakfast in Italia > Abruzzo > Provincia di Teramo

Bed and breakfast in provincia di Teramo

Provincia di Teramo
Il territorio della provincia di Teramo è caratterizzato dalla presenza della catena montuosa appenninica, ma la sua particolarità a prima vista, sta nella presenza di alte vette che si alternano a profonde vallate, fino ad arrivare ai litorali sabbiosi del mare Adriatico. Le vette più alte dell’Appennino orientale sovrastano la provincia, come il Gran Sasso e il massiccio della Laga, con al loro interno, il ghiacciaio più meridionale del continente europeo, il Calderone; pare si sia formato nel quaternario, ed è considerato particolare perché il ghiacciaio vero e proprio non è visibile esternamente, ma è al suo interno che si notano le sovrapposizioni di lastre ghiacciate e fossili.
La provincia abruzzese, gode di particolare prestigio in ambito turistico-culturale, vista la presenza di numerose chiese cristiane e ricchi castelli: la cattedrale di Atri, nonché monumento nazionale, rappresenta uno dei tanti gioielli d’arte della provincia. La fusione dei due stili, romanico e gotico, e l’incantevole facciata, in origine forse cuspidata, la rendono una delle più grandi attrazioni di architettura sacra in Italia.
La particolarità della provincia di Teramo, oltre alla presenza di opere d’arte notevoli, è di avere interi borghi e paesi, riconosciuti interamente come beni-storico artistici: dalle stradine del centro storico e alla piazza principale, paesi come Giulianova e Campli, conservano intatti i resti della loro storia.
Le spiagge della provincia, bagnate dal mar Adriatico, oltre ad offrire adeguati servizi turistici per un turismo di svago e relax, permettono al visitatore di godere delle bellezze marittime, anche attraverso una comoda passeggiata in bicicletta, percorrendo la nota pista ciclabile, denominata Corridoio Verde Adriatico.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Teramo