Bed and breakfast Basilicata

Regione Basilicata
Regione del sud Italia, bagnata dal mar Ionio e dal mar Tirreno, la Basilicata, con capoluogo Potenza, presenta diverse tipologie paesaggistiche: dai fitti boschi agli estesi altipiani, fino ai rilievi montuosi più alti per poi arrivare alle famose coste lucane, alte e rocciose nel litorale tirrenico e sabbiose in quello ionico.
La storia della regione ha inizio a partire dal periodo preistorico, per la precisione dal paleolitico e mesolitico, ma sono soprattutto di età ellenistica i preziosi reperti presenti in Basilicata (di particolare rilievo il santuario greco di Hera del VI sec. a.C. ). In periodo medievale la regione passò dalle mani bizantine a quelle longobarde, per poi avere a Melfi (nel suggestivo castello posto nella sommità del colle), la sede del potere regale di Federico II di Svevia. Attraverso la visita di reperti archeologici relativi al periodo ellenistico fino ai numerosi castelli medievali, il turista è in grado di percorrere secoli di storia che portarono poi all’attuale conformazione, sia paesaggistica che culturale, della regione. Il turismo storico-culturale è quindi una delle grandi risorse lucane, in particolare per quanto riguarda le cittadine di origine greca (come Metaponto e Policoro), di età romana ( Grumentum ad esempio), fino alle vecchie fortezze medievali come Melfi e Tricarico.
Il turismo balneare è in continua crescita: dalla lunga fascia costiera del mar Ionio fino alla bellezza incontaminata di Maratea, sono numerose e ben organizzate le strutture turistiche, in grado di offrire comfort e divertimento ai visitatori.
Le degustazioni dei prodotti tipici lucani sono d’obbligo, vista la varietà di ricette che la regione propone: con l’utilizzo di peperoni, rafano( tipo di radice), e carni locali, è possibile assaggiare prelibati piatti realizzati ancora come una volta, e riconosciuti oggi come unici in qualità e sapore.
Continua...

Province in Basilicata


    Località dove trovare i B&B in Basilicata