Bed and breakfast in Italia > Calabria > Provincia di Catanzaro

Bed and breakfast in provincia di Catanzaro

Provincia di Catanzaro
La provincia di Catanzaro occupa la parte centrale della regione calabrese e presenta due golfi contrapposti, collegati dalla valle chiamata Istmo di Catanzaro, il punto più stretto d’Italia. Ospita inoltre l’altopiano della Sila e la catena montuoso collinare delle Serre Calabresi. La provincia è suddivisa in 80 comuni, i principali per abitanti sono Catanzaro e Lamezia Terme. In antichità gli abitanti di quest’area si chiamavano Vitali poi in seguito Italoi, e da qui derivò il nome Italia che inizialmente era limitato alla Calabria e poi si estese a tutta la Penisola.
La Provincia di Catanzaro punta molto sul turismo marittimo, la costa ionica è molto più sviluppata rispetto quella Tirrenica per quanto riguarda strutture e organizzazione, sviluppo dovuto ad una maggiore presenza del turismo per via della bellezza naturale e artistica dei luoghi. In provincia di Catanzaro si trova la Costa degli Aranci, una delle maggiori realtà turistiche della regione. La Costa degli Aranci è caratterizzata da coste basse e sabbiose, da un mare tra i più belli del Mediterraneo ed offre strutture ricettive di prima qualità. Il tratto di costa, lungo oltre 50 km, è stato abitato dall’uomo fin dall’antichità, soprattutto per la pescosità del suo mare e per la ricchezza di vegetazione. Incantevoli cittadine, ricche di storia, arte e cultura, costellano la Costa degli Aranci, che basa la sua economia soprattutto sul turismo balneare. La zona più importante è quella situata nel Centro del Golfo di Squillace tra Catanzaro e Soverato. Soverato, situata sulla costa ionica soprannominata "La perla dello Ionio" è la prima città turistica della Calabria, si distingue per la movida e le decina di locali che caratterizzano le sue notti estive. Nel Golfo di Sant’Eufemia, gli appassionati di windsurf e di kite trovano l’ambiente ideale per dare il meglio di sé.
La provincia ha angoli meravigliosi per coloro che amano la montagna in ogni stagione. La Sila catanzarese attira i turisti amanti della natura e del trekking, che potranno trovare accoglienza nelle confortevoli strutture ricettive di villaggio Mancuso, villaggio Racise o nei paesini.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Catanzaro



Aeroporti in provincia di Catanzaro
Borghi antichi in provincia di Catanzaro