Bed and breakfast Bologna

Bologna
Antica città etrusca (Felsinei) sorta tra il Reno e il Savena, divenuta colonia romana (Bonomia) nel 189 a. C., assunse una certa importanza in età imperiale, per poi passare sotto il dominio bizantino e longobardo. Grande sviluppo economico e urbanistico si ebbe a partire dall'XI sec. La città, costituitasi in Comune nel 1116, vide moltiplicarsi le vie, i palazzi, le chiese, le torri e acquistò fama europea di città di cultura grazie all'antica Università Bologna.
Simbolo di Bologna sono le due torri pendenti, la più alta, la torre degli Asinelli (visitabile), venne innalzata agli inizi del XII secolo e tocca un’altezza di quasi 98 m, cin un’inclinazione di 2,30 m. L’altra torre chiamata Garisenda (non visitabile), eretta anch’essa nei primi anni del XII secolo, ha una pendenza di oltre 3,20 m dovuta a un cedimento del terreno avvenuto prima del secolo XIV (nella divina commedia Dante la ricorda già inclinata); ma il cuore palpitante del capolugo di regione è Piazza Maggiore una delle più suggestive piazze del mondo per gli importanti edifici che vi si affacciano: il Palazzo dei Notai, il Palazzo Accursio (sede del Museo Morandi) sormontato dalla Torre dell’Orologi, innalzata nel 1444. Sul lato settentrionale della piazza si innalza il Palazzo del Podestà; lo sormonta la Torre dell’Arrengo, (da provare l’effetto acustico che si crea sotto la torre avvicinandosi ad uno dei quattro voltoni). Abbiamo poi sempre nei pressi della piazza la Fontana del Nettuno opera rinascimentale costruita tra il 1564 e il 1566 da Jean de Boulogne (la statua del dio marino è chiamata dai bolognesi “Il Gigante”).
Di partciolare rilievo sono le chiese: Santo Stefano, (il più importante complesso di edifici sacri medievali della città). il santuario della Madonna di San Lucacon i 666 archi che portono fin su al colle, San Domenico, San Francesco, San Giacomo Maggiore, San Maria Dei Servi, San Petronio e la Cattedrale Metropolitana di San Pietro. Da non dimenticare la Casa del Carducci.

Continua...

A Bologna non sono presenti B&B, di seguito trovi quelli più vicini

Per ogni struttura è indicata la distanza in chilometri dal centro di Bologna

Anteprima foto di La Magnolia
località: Minerbio (Bologna)

Tipologia: Bed and breakfast

Distanza da Bologna: 17km

Nella campagna bolognese, a metà strada tra Bologna e Ferrara, questo B&B propone agli ospiti un’atmosfera semplice e famigliare, senza dimenticare la cura per i dettagli e la tranquillità di una sistemazione perfetta per una vacanza o per lavoro. A disposizione degli ospiti ci sono un’ampia camera doppia e una bella camera matrimoniale e naturalmente una gustosa colazione con proposte dolci e sal...

Prenota Altri dettagli

Anteprima foto di Ravaglia Grande
località: Dozza (Bologna)  -  frazione: Toscanella  -  zona: Castel Guelfo

Tipologia: Agriturismo

Distanza da Bologna: 26km

Se amate la campagna e i piccoli e suggestivi borghi immersi nel verde questo Agriturismo fa davvero per voi. Due casolari d’inizio ‘900, tipici dell’ambiente rurale bolognese - ristrutturati mantenendo intatte le peculiarità architettoniche - sono a disposizione di tutti i visitatori alla ricerca di quiete e relax. Travi in legno, oggetti appartenenti alla tradizione agricola e un’atmosfera d’alt...

Prenota Altri dettagli

Anteprima foto di Villa Carducci
località: Loiano (Bologna)

Tipologia: Bed and breakfast

Distanza da Bologna: 28km

Villa Carducci è un bed and breakfast che prende il nome dai vecchi proprietari della villa ottocentesca, infatti proprio la famiglia Giosuè Carducci risiedeva in questa villa, ora completamente ristrutturata e adibita a B&B, immersa in un immenso parco alberato.
La villa si trova a soli 3 km, sulla statale della Futa, dai paesi di Loiano e Monghidoro, che soprattutto nel periodo estivo offrono...

Prenota Altri dettagli

Zen
Anteprima foto di Zen
località: Ferrara

Tipologia: Room and breakfast

Distanza da Bologna: 44km

Zen room & breakfast sorge nel cuore di Ferrara, affacciato al Castello Estense. L'inconfondibile e privilegiata posizione, lo rende ideale per qualsiasi tipo di clientela.
Finito di ristrutturare nel 2007, si è dato vita ad un r&b di stile e moderno, in armonia con l'arte zen e la storicità della città in cui risiede.
A pochi metri dalla struttura diverse aree parcheggio convenzionate, per...

Prenota Altri dettagli

Anteprima foto di Avanguardia Suite
località: Ferrara  -  frazione: Ferrara  -  zona: Centro

Tipologia: Room and breakfast

Distanza da Bologna: 44km

Un’affascinante residenza del ’600 nel cuore rinascimentale di Ferrara ospita questo Room&Breakfast elegante e raffinato. Le perfette strade ciottolate e le piazze che Ercole I d’Este, uno dei mecenati degli Estensi più famosi, volle costruire per trasformare la città in una culla del Rinascimento fanno dunque da cornice alle Suite della struttura. Gli ospiti avranno a disposizione cinque unità ab...

Prenota Altri dettagli

Anteprima foto di Al Confortino
località: Ferrara

Tipologia: Bed and breakfast

Distanza da Bologna: 46km

Se siete nella zona di Ferrara e state cercando un B&B, vi segnaliamo “Confortino”, a soli tre km dalla città, dove cortesia e familiarità sono alla portata di tutti gli ospiti.
La location comprende tre grandi camere ben arredate, tutte con bagno privato, Tv, aria condizionata e connessione internet Wi-fi. La colazione, dipende dalla stagione, è servita in giardino o in salotto. A disposizione...

Prenota Altri dettagli

Anteprima foto di Casa Pistani
località: Ferrara  -  frazione: Quartesana

Tipologia: Bed and breakfast

Distanza da Bologna: 48km

Immersa nel verde della tipica campagna ferrarese a soli 10 minuti dal centro di Ferrara Casa Pistani è un’antica casa padronale ristrutturata ma che ha mantenuto tutte le caratteristiche delle case dell’epoca.

Vi accoglierà con confortevoli camere con soffitti mansardati e mobili antichi facendovi vivere un’atmosfera ormai dimenticata ma con tutti i confort della vita moderna.

Al vo...

Prenota Altri dettagli

Anteprima foto di La Corte di Masi
località: Masi Torello (Ferrara)

Tipologia: Bed and breakfast

Distanza da Bologna: 50km

Il B&B La Corte di Masi è situato in un vecchio casale nelle campagne di Masi Torello, piccolo Comune a 12 Km dalla città di Ferrara.Dispone di 2 camere per un totale di 6 posti letto, e di un ampio parco con piscina.

Prenota Altri dettagli

Anteprima foto di Il Bivio
località: Ostellato (Ferrara)  -  frazione: Medelana

Tipologia: Room and breakfast

Distanza da Bologna: 50km

Il room & breakfast IL BIVIO prende il nome dalla località "Bivio Medelana", un borgo di poche case situato sulla strada provinciale che congiunge i comuni di Masi Torello e Ostellato. Altra motivazione del nome del locale è il bivio che Pier Luigi e Iole, all'età di cinquant'anni, hanno voluto affrontare acquistando un vecchio casale malmesso, lasciando i rispettivi lavori e mettendo anima e corp...

Prenota Altri dettagli

Anteprima foto di Villino Albachiara
località: Scarperia (Firenze)

Tipologia: Affittacamere

Distanza da Bologna: 55km

L’affittacamere Villino Albachiara è situato nel centro storico di Scarperia, a 25Km da Firenze. Una villa padronale finemente ristrutturata rispettando lo stile classico Mugellano, si tratta di una accogliente residenza famigliare, circondata da un ampio giardino all’italiana, ricco di piante, fiori e alberi da frutto.

A pochi passi si trovano la stazione dei pullman, la farmacia, l’uffici...

Prenota Altri dettagli

Hai un B&B? Iscriviti ora