Bed and breakfast in Italia > Lazio > Provincia di Rieti

Bed and breakfast in provincia di Rieti

Provincia di Rieti
La provincia di Rieti si trova nel cuore del Lazio, presenta un territorio prevalentemente montuoso, con massicci importanti quali il Massiccio della Duchessa, i Monti della Laga e il Monte Terminillo. È attraversata dai fiumi Velino, il Salto, il Turano e presenta due laghi artificiali risalenti al periodo fascista. Nel territorio provinciale sono presenti diverse riserve e parchi protetti, tra cui il Parco regionale naturale dei Monti Lucretili e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
I primi popoli che abitarono questa zona furono probabilmente i Sabini, venne poi inglobata nel Ducato di Spoleto, in età moderna in Sabina si consolidarono i domini delle grandi famiglie, i Barberini e i Borghese. Infine nel 1923 fu istituito il primo nucleo provinciale. Il turismo a Rieti è garantito da itinerari incentrati soprattutto sulla scoperta del territorio, della natura, dei santuari e della storia di questa antica terra.
Gli itinerari religiosi sono diversi e toccano per esempio il monastero ed il museo di Santa Filippa Mareri a Borgo San Pietro, dove il visitatore oltre al monastero potrà visitare il piccolo museo con le memorie legate alla Santa e gli affreschi tardo-rinascimentali. Un altro itinerario religioso prevede la visita all'Abbazia dei Santi Quirico e Giulitta nei pressi di Micigliano. La struttura conserva ancora l'antico impianto fortificato, cinto da mura e il possente campanile. Inoltre Micigliano è un insediamento tipicamente medievale, con cassero e chiesa parrocchiale. Per gli amanti della natura vi è un itinerario nella Riserva Naturale delle Montagne Duchessa, con sede nel comune di Borgorose, ricca di paesaggi rocciosi, specie botaniche e faunistiche. Infine per la visita al Monte Terminillo sono previsti due itinerari: uno invernale ed uno estivo. Il primo è incentrato sullo sport, con piste per sci Alpino, sci nordico e snowboard. L’itinerario estivo invece è un itinerario escursionistico dal rifugio Sebastiani al paese di Sigillo, nel cuore della Valle Scura. Questa appare selvaggia, ricca di acque, di vegetazione e di fauna e durante tutta l'escursione si cammina nei boschi, ammirando la cascata di Malopasso e Casette, un piccolo borgo di montagna disabitato, testimonianza di una cultura montanara ormai passata.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Rieti