Bed and breakfast Liguria

Regione Liguria
Considerata una delle regioni italiane più piccole, la Liguria risulta un unicum per la sua conformazione geo-morfologica: è infatti particolare la presenza delle Alpi e degli Appennini che la circondano, per poi affacciarsi sulle rive del mare. Con capoluogo una delle vecchie repubbliche marinare, Genova, la Liguria esercita un grande richiamo turistico per la presenza al suo interno di bellezze naturali con sfaccettature diverse l’una dalle altre. Le varie dominazioni, prima greca poi romana, fino all’importanza che ebbe tutta la regione, visto la presenza di una delle quattro repubbliche marinare, servono oggi a rendere la visita all’interno della regione Liguria, suggestiva e affascinante.
Le numerose meraviglie naturali presenti in tutto il territorio nazionale, risultano oggi inserite in parchi, nazionali e regionali, e riserve, per proteggere e preservare la natura incontaminata (parco naturale regionale dell’Antola e parco nazionale delle Cinque Terre ad esempio): all’interno dei progetti di salvaguardia, rientra naturalmente anche il mare, il cui controllo è stato affidato a due aree marine protette.
La forza del turismo ligure è da ricercare quindi soprattutto nella presenza nel territorio di siti turistici unici nel loro genere, e allo stesso tempo differenti con altri che stanno a poca distanza: dalle favolose Cinque Terre al centro storico di Genova, fino alle meravigliose stradine ciottolate di Portofino.
L’economia turistica della regione è aiutata anche dal prestigio riconosciuto all’antico porto del capoluogo: il porto di Genova, fin dai tempi più antichi, è sempre riuscito ad intrattenere rapporti con Italia e il resto d’Europa, diventando nei tempi moderni, uno dei porti di maggior rilievo in ambito economico-commerciale, incrementando così, anche le visite prettamente turistiche alla regione. Percorrendo la passeggiata lungo i vecchi pontili è possibile ammirare le creature marine presenti nel grande acquario di Genova, riconosciuto, con più di settanta vasche, come il più grande d’Europa.
Continua...

Province in Liguria