Bed and breakfast in Italia > Liguria > Provincia di Imperia

Bed and breakfast in provincia di Imperia

Provincia di Imperia
La provincia di Imperia, occupa la parte più occidentale e meridionale della regione Liguria: ospita a suo interno 67 e comuni e più di duecento mila abitanti. Le bellezze naturali del suo territorio rientrano sotto la protezione di quattro comunità montane: comunità montana dell’olivo, comunità montana Alta Valle Arroscia, comunità montana Argentina Armei e comunità montana Intermelia.
Il turismo culturale è una forte risorsa della provincia ligure: tra le principali città d'arte spiccano infatti Ventimiglia ( con le sue grotte preistoriche, l’area archeologica romana, i resti della città medievale e i Giardini di Villa Hanbury, questi ultimi simbolo della città), Imperia (il cui simbolo è senza dubbio l’imponente Duomo, che è anche la chiesa più grande della Liguria) e Sanremo (con il suo celebre Casinò in stile liberty e la Chiesa Russa); le cittadine di Dolceacqua (dominata dal castello dei Doria, a cui si accede attraversando un ponte scenografico) e Bordighera (nota per le sue coste incontaminate) invece, con le loro notevoli bellezze naturali, sono state il soggetto di opere pittoriche del grande pittore francese Monet. Alcuni paesi dell'entroterra sono considerati veri e propri "musei a cielo aperto", nonché menzionati tra i borghi più belli d'Italia (Apricale ne è un esempio).
Le principali mete costiere del turismo balneare nella provincia, per balneazione, clima e arte sono Sanremo, Ventimiglia, Imperia, Bordighera, Taggia (e Arma), Diano Marina e Ospedaletti. Tra i centri turistici dell'entroterra notevolissimi sono Rocchetta Nervina (il più importante centro per ciò che riguarda le escursioni, anche grazie ai suoi "laghetti"), Perinaldo (con il famoso osservatorio astronomico "Cassini"), Triora, Pieve di Teco (cittadina dai caratteristici portici) e la stazione sciistica di Monesi.
Le caratteristiche geo-morfologiche della provincia, risultano essere il biglietto da visita perfetto per avvicinare turisti con richieste ed esigenze differenti: dal mare alla montagna, fino al puro turismo culturale, la provincia di Imperia offre numerose possibilità.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Imperia