Bed and breakfast in Italia > Liguria > Provincia di La Spezia

Bed and breakfast in provincia di La Spezia

Provincia di La Spezia
La provincia di La Spezia è la più orientale dal punto di vista geografico: comprende 32 comuni con più di duecento mila abitanti. Le prime presenze nel territorio sono state riscontrate già nel Paleolitico Medio, fino all'età del bronzo; di questi antichi abitanti della provincia sono testimonianza i ritrovamenti avvenuti, nella Val di Vara e in modo particolare nelle località di Maissana, Carro e Suvero.
Su tutto il territorio spezzino, sono ancora visibili queste tracce preistoriche, dai Menhir di Monte Caprione, al menhir di Tramonti, costruzioni in arenaria grigia di origine ancora oggi sconosciute; le statue stele, dunque, rappresentano un enigma storico peculiare della provincia, risalenti al periodo che va dalla fine del neolitico all'età del ferro. La provincia di La Spezia è caratterizzata da aspetti geografici eterogenei sia sotto il profilo morfologico del territorio, sia per la varietà delle forme antropiche che lo caratterizzano e lo modificano:
si passa dalla realtà marinara del Golfo e della Riviera, dove l'accesso al mare è tipicamente caratterizzato delle costiere rocciose, a picco sul mare, alle colline della bassa Val di Magra, che si inerpicano lentamente verso le Alpi Apuane, ai monti dell'entroterra, solcati dalla Val di Vara e dalle vallate trasversali.
Il territorio spezzino gode di un'ampia varietà di proposte in campo turistico: è principalmente un turismo culturale, basato su siti unici riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità o tutelati dalla Rete Natura 2000. L'organizzazione culturale si esplicita invece nel sistema museale, che ha al suo centro il museo Lia, le chiese, i castelli e le fortificazioni, ma la rete dei sentieri , palestre di roccia sono la base del turismo ambientale, che vanta una rete escursionistica unica in Europa. Il turismo balneare è considerato ancora oggi quello prevalente nel periodo estivo con ben due bandiere blu: il comune di Lerici e di Porto Venere e la riserva marina della Palmaria e delle Cinque Terre.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di La Spezia