Bed and breakfast in Italia > Liguria > Provincia di Savona

Bed and breakfast in provincia di Savona

Provincia di Savona
La provincia di Savona, istituita negli anni 20 del ‘900, ospita 69 comuni in cui vivono quasi trecento mila abitanti: nella provincia sono presenti quattro comunità montane, tre parchi regionali e tre riserve naturali (Isola della Gallinara, Isola di Bergeggi e Rio Torsero). Massiccia è la presenza nel territorio, di cavità naturali e grotte, ricche di particolare pregio naturalistico e soprattutto storico per le numerose testimonianze rinvenute; tra le cavità più famose si può menzionare la Grotta della Basura o della Strega, ricca di importanti tracce e reperti archeologici collegabili già al neolitico e all'uomo primitivo, dove ogni anno si registra una forte presenza turistica.
Le valli savonesi invece, prendono forma dalle due principali catene montuose, le Alpi liguri o Marittime, comprese tra il Colle di Cadibona e il Colle di Tenda, e l'Appennino ligure; in questi territori si sviluppano grandi distese boschive, e visto l’alto coefficiente di boscosità, consegna alla provincia di Savona il primato italiano, che la vede come la più ricca d’Italia per presenza di boschi e numerose varietà di specie vegetali.
Tra i parchi regionali savonesi, l'unico ad aver ottenuto la certificazione ambientale è stato il Parco naturale regionale del Beigua, grazie alla conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali e storico culturale dell'area.
Le ricette della tradizione ligure sono degustabili anche nella provincia di Savona: la cucina savonese prende spunto per la maggior parte delle sue ricette dalla cucina ligure, che vede l’unione culinaria tra i piatti di mare con i prodotti della terra; tuttavia piatti apparentemente semplici sono esaltati nei loro sapori dall'uso delle numerose erbe aromatiche come rosmarino, timo, etc…, che crescono spontaneamente su tutto il territorio provinciale, tipiche della macchia mediterranea.
Tra i prodotti locali di grande pregio c'è sicuramente l'olio di oliva, base e condimento dei principali piatti della gastronomia savonese.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Savona