Bed and breakfast Lombardia

Regione Lombardia
La Lombardia, con capoluogo Milano, è una delle regioni italiane più popolate e nonostante sia oggi conosciuta in prevalenza per il suo straordinario sviluppo economico, è un regione che ha avuto una storia travagliata nei secoli precedenti, in particolare a seguito delle varie invasioni che l’hanno portata ad essere un crocevia di incontro per diverse culture. I vari insediamenti di diversi popoli in questa regione (uno tra tutti i Longobardi, che dà il nome stesso alla regione), trasformarono la Lombardia in una terra di conquista, trasferendo in essa culti religiosi, modi di vivere e culture differenti.
Le particolari doti geo-morfologiche della regione permettono di suddividere il territorio in grandi aree con caratteristiche proprie: in Lombardia è infatti possibile passare da paesaggi prettamente montuosi caratterizzati dalle Alpi Lepontine e Retiche, fino alle valli situate in prossimità del fiume Po, per poi dirigersi verso l’estesa pianura Padana e i grandi capoluoghi di provincia che permettono al turista di entrare in contatto con la storia e la cultura artistica della regione.
I grandi laghi lombardi rappresentano un'altra grande risorsa turistica: Lago d’Iseo, Lago di Como fino ai più grandi laghi Maggiore e di Garda, sono una grande attrattiva sia dal punto di vista naturalistico che di svago, nel loro circondario è infatti possibile trovare efficienti strutture ricettive in grado di accogliere visitatori di tutte le età.
Il turismo culturale è invece un aspetto che va crescendo con gli anni nel territorio lombardo, è infatti possibile visitare mostre e chiese importanti riguardanti soprattutto il periodo post-medievale, riconducibili quindi alle prime invasioni longobarde. La visita ai numerosi casati e castelli accompagna invece il turista alla scoperta delle vecchie signorie (Gonzaga e Sforza), che scelsero la regione lombarda come punto fermo per le proprie dinastie.
Continua...