Bed and breakfast in Italia > Lombardia > Provincia di Bergamo

Bed and breakfast in provincia di Bergamo

Provincia di Bergamo
La provincia di Bergamo si trova al centro della regione Lombardia, ha un territorio molto estese e comprende ben 244 comuni. Confina a nord con la provincia di Sondrio, ad ovest con le province di Lecco e Milano, a sud con la provincia di Cremona e ad est con la provincia di Brescia.
La conformazione geo-morfologica del territorio provinciale prevede una netta distinzione tra l’area settentrionale e meridionale: a nord infatti prevale la montagna (il 64% del territorio è ricoperto da catene montuose), intervallata dalle più famose valli bergamasche (Val Brembana e Val Seriana a esempio), attraversate dai fiumi omonimi nonché più importanti del territorio; andando verso sud invece si trovano diverse conformazioni collinari con le altre piccole valli e i colli di Bergamo, che risultano essere i luoghi ideali per la produzione dei vini tipici bergamaschi.
L’idrografia è molto sviluppata nella provincia, oltre ai numerosi fiumi, quasi tutti affluenti del Po, vi sono due laghi principali: lago d’Iseo e lago di Endine: questi contribuiscono a creare panorami incantevoli nelle valli bergamasche visti i numerosi centri abitati che si affacciano sulle loro sponde (Lovere, Sarnico, Riva di Solto).
Le alte vette, le valli, i laghi e i fiumi, rientrano in numerose aree e riserve protette che si impegnano a garantire la vivibilità e la riproduzione a numerose specie animali e vegetali: dalle trote marmorate fino ai tassi e agli usignoli.
Dal punto di vista dei beni-storico artistici e quindi del turismo culturale, la provincia di Bergamo offre la possibilità di conoscere e ammirare i particolari e antichi borghi delle valli fino ai più ricchi monumenti della storica Bergamo-Alta.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Bergamo



Aeroporti in provincia di Bergamo
Borghi antichi in provincia di Bergamo