Bed and breakfast in Italia > Lombardia > Provincia di Lecco

Bed and breakfast in provincia di Lecco

Provincia di Lecco
La provincia di Lecco ospita quasi 350mila abitanti, e rappresenta la pendice a sud-est della regione storica dell’Insubria; dal punto di vista geo-morfologico si presenta come una regione piuttosto lacustre, nonostante sia numerosi i ilievi montuosi al suo interno, sono infatti parecchi i laghi e i fiumi che l’attraversano (lago di Como, il fiume Adda, il fiume Bevera, il lago di Pusiano).
Pare che l’area della provincia sia abitata già dall’epoca dell’uomo di Neanderthal, ma è solo in periodo medievale che acquista notevole importanza, diventando un area con grandi centri fortificati; a metà del 1500 divenne anche un feudo direttamente dipendente dal Sacro Romano Impero.
Le aree naturalistiche importanti, soprattutto per quanto riguarda le grandi distese boschive, sono numerose nella provincia: soprattutto nella zona della Valsassina vi sono numerose foreste ad aghifoglie con anche la presenza di fiori rari come le genziane; sul fiume Lambro è invece più frequente la possibilità di ammirare foreste di pioppi e querce. La fauna invece, nonostante negli ultimi decenni sia cambiata, è sempre ricca di caprioli, volpi e lepri.
Tutti questi straordinari e caratteristici rientrano in riserve e parchi, come il parco regionale della Valle del Lambro e il parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone: le varietà di flora e fauna hanno qui la possibilità di vivere senza temere e di essere osservate dai visitatori più curiosi senza essere disturbate o danneggiate.
Dopo faticose ma meravigliose escursioni è possibile godere e degustare la tradizionale cucina lecchese, caratterizzata dalla classica polenta con salsiccia fino a deliziosi dolci come la torta meascia o i ravioli dal ripieno dolce.

Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Lecco



Borghi antichi in provincia di Lecco