Bed and breakfast Marche

Regione Marche
Collocata nell’Italia centrale, la regione delle Marche, con capoluogo regionale Ancona, gode di elevata importanza soprattutto per avere al suo interno particolari nonché suggestive bellezze naturali. Le grotte di Frasassi e le varie gole (come quelle del Fiastrone e dell’Infernaccio), ne sono un esempio: essendo appunto una regione a prevalenza collinare, è possibile eseguire curiose escursioni per scoprire le singolari conformazioni che la natura ha assegnato a rocce e montagne.
Anche nelle Marche sono tanti i paesaggi naturali che si trovano ora sotto la protezione di enti nazionali, uno tra tutti, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini: al suo interno è possibile compiere visite guidate di diverso tipo, dalle semplici escursioni al trekking sull’asino (anche per bambini), per avvicinarsi in modo concreto alla natura incontaminata della regione.
È forse per la varietà di beni storico-artistici che le Marche sono note al pubblico: dalle affascinanti cittadine di San Benedetto del Tronto, Urbino, Fabriano e Macerata fino ai particolari musei cittadini e nei paesi limitrofi; vi sono la casa-museo di Raffaello Sanzio, musei archeologici che testimoniano l’antica nascita della regione, il castello ducale di Urbino, emblema del Rinascimento Italiano (vista la storica importanza della città nel periodo rinascimentale). La visita alla regione può essere periodicamente accompagnata da feste e sagre regionali, organizzate per tenere viva la tradizione: dai cortei medievali fino alla sagra delle noci, l’originale Festa dei Brutti fino alla sagra del carciofo.
I modi di vita semplici e la storicità dei luoghi sono un ottimo biglietto da visita per le Marche: dalla folklore all’arte, passando per paesaggi naturali degni di essere scoperti e ammirati.
Continua...