Bed and breakfast in Italia > Marche > Provincia di Ancona

Bed and breakfast in provincia di Ancona

Provincia di Ancona
La provincia di Ancona, vanta una storia centenaria, a partire dalle prime colonie greche, fino alla conquista del regno di Odoacre. La conformazione geo-morfologica della provincia, presenta il territorio come un misto tra mare e montagna, come la maggior parte della regione d’altronde, tanto che Ancona, nota soprattutto come città di marinara, si trova racchiusa tra i monti e la costa. Il mare e le coste della provincia, sono particolarmente note, soprattutto per la presenza, nel comune di Ancona, di Portonovo, un piccolo centro abitato, esclusivo per la sua scenografica baia omonima; le spiagge sono per lo più ciottolate, caratterizzate da sassi grandi e piccoli, e il mare che le bagna, è riconosciuto bandiera blu già da parecchi anni.
I luoghi d’interesse storico artistico nel territorio provinciale, sono numerosi: dalle incantevoli chiese e suggestivi palazzi di Fabriano (come la cattedrale di San Venanzio e il palazzo del Podestà), alle possenti mura di Loreto (erette nel 1518), fino ai bassorilievi artistici presenti nelle grotte di Osimo (grotte Buglioli, Riccioni e della Campana).
Numerosi e presenti in molti centri abitati della provincia, sono i castelli: il castello di Avacelli è un esempio del ruolo che, l’attuale territorio provinciale, ebbe in epoca medievale.
A Castelfidardo si trova invece il grande monumento nazionale, che venne inaugurato nel 1912, per celebrare l’annessione delle Marche al Regno d’Italia; la visita alla provincia di Ancona permette al turista di godere della bellezza della natura e della particolarità delle opere d’arte.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Ancona



Aeroporti in provincia di Ancona
Borghi antichi in provincia di Ancona
Grotte in provincia di Ancona