Bed and breakfast Piemonte

Regione Piemonte
Con capoluogo Torino, il Piemonte risulta una delle regioni italiane più popolate, nonostante la sua conformazione geo-morfologica lo veda completamente circondato dalle Alpi e dagli Appennini, il suo nome significa appunto “ai piedi del monte”.
Le diverse catene montuose, giustificano inoltre la presenza nella regione di numerosi corsi d’acqua (tutti tributari del Po), nonché di laghi e di estese foreste di castagneti e faggeti; il caratteristico paesaggio montuoso obbliga quindi il visitatore a percorrere incantevoli percorsi naturalistici immersi nel verde.
Ma il percorso nella regione Piemonte non è solo natura: tanti sono gli avvenimenti che ricordano le città piemontesi come protagoniste della storia dei secoli precedenti; la regione ebbe infatti un ruolo fondamentale nel Risorgimento italiano, e oggi sono ancora visibili i segni delle tante dominazioni e trasformazioni che il territorio subì nel tempo. Nella stessa Torino è possibile visitare i resti della presenza romana in città, fino alle fortificazioni medievali, per poi ammirare le sedi di quella che fu, agli inizi del 1700, capitale del Regno dei Savoia.
È quindi possibile e tappa obbligata un tour attraverso la storia artistica e culturale della regione: il Piemonte fu la culla del Futurismo italiano, fu patria-acquisita di grandi artisti e scrittori come Guarino Guarini e Giambattista Marino ed è tuttora particolarmente apprezzato per la presenza di grandi ville e residenze che riportano allo sfarzo e al potere di Torino capitale del regno.
L’enogastronomia è un altro percorso obbligato in Piemonte: sono tante le ricette piemontesi famose ed apprezzate, dai caldi e appetitosi primi piatti (come la Bagna Càuda e la Polenta con la Salsiccia), fino ai deliziosi dolci tipici (come i Baci di dama, che hanno come ingrediente principale una delle materie prime piemontesi esportate in tutto il mondo: il cioccolato).
Continua...