Bed and breakfast in Italia > Piemonte > Provincia di Alessandria

Bed and breakfast in provincia di Alessandria

Provincia di Alessandria
La provincia di Alessandria si estende a sud est del Piemonte e la sua posizione la pone al confine con Liguria, Emilia Romagna e Lombardia. Dal punto di vista geografico la provincia è per lo più collinare e montuosa, presenta una fertile pianura resa tale dalla presenza del Tanaro che, insieme al Po, bagna l’alessandrino. Il sud della provincia viene investito durante l’anno da un vento chiamato il “marino”, grazie al quale il clima è abbastanza mite.
L’economia di questa provincia è basata soprattutto sull’agricoltura e l’industria, con centri particolarmente importanti, tra cui Novi Ligure, Tortona e Casale Monferrato. Anche il turismo è tra i principali fattori economici, grazie soprattutto all’antica storia di Alessandria che si pensa fosse abitata già nel Neolitico. Con i Savoia poi si ebbe la fioritura dal punto di vista architettonico e culturale, grazie alla costruzione di importanti chiese e palazzi. In particolare ad Alessandria, capoluogo di provincia, si possono ammirare la cattedrale neoclassica, il palazzo municipale e la Cittadella, voluta da Vittorio Amedeo II. A Novi Ligure è caratteristico il cosiddetto “Novantico”, un mercatino dell’antiquariato che si svolge il quarto sabato di ogni mese e le diverse chiese e palazzi risalenti al XVII secolo. Tortona inoltre vanta una storia antichissima, viene chiamata la “piccola Roma” in quanto sorge su sette colli ed è nota per la produzione dolciaria dei Baci di dama.
La provincia di Alessandria può facilmente rientrare tra gli itinerari del turismo enogastronomico piemontese, grazie alla presenza di centri produttori di vino. In particolare il Monferrato è un’importante zona vinicola produttrice di eccellenti vini rossi (barbera, grignolino, freisa e bonarda) e bianchi (Chardonnay, cortese e moscato).
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Alessandria