Bed and breakfast in Italia > Piemonte > Provincia di Novara

Bed and breakfast in provincia di Novara

Provincia di Novara
La provincia di Novara presenta una storia antichissima, tanto da esser abitata già alcuni millenni prima di Cristo ed occupata nel tempo da svariati popoli, che hanno lasciato testimonianze materiali e culturali nel suo territorio. Dal punto di vista geomorfologico, il territorio è principalmente pianeggiante ma presenta anche zone collinari e qualche vetta rilevante. Ospita una porzione del Lago Maggiore e nella totalità il Lago d’Orta. Tra le principali città, oltre a Novara, ricordiamo Borgomanero, Arona, Oleggio, per un totale di 88 comuni. La provincia ospita inoltre tre parchi regionali e diverse riserve naturali.
Tra le varie attrazioni natural-monumentali, rientra nel territorio novarese anche il Sacro monte di Orta, che sovrasta l’abitato e ospita l’omonimo santuario. Tra i prodotti tipici della provincia di Novara ricordiamo i vini, il riso e il gorgonzola. La città di Novara ospita un gran numero di attrazioni, in particolare il Duomo, i musei e il Teatro Coccia e le fa da sfondo un idilliaco panorama montano. Direttamente sulle sponde del lago Maggiore trova collocazione invece Arona che ospita, tra l’altro, il suggestivo Parco dei Lagoni di Mercurago.
Gli itinerari possibili nel novarese sono veramente vasti, tutto dipende dal tipo di percorso che si vuole scegliere. Ad un percorso di tipo artistico si potrebbero associare degli itinerari che vanno a toccare le Colline Novaresi, ricche di fortificazioni, il Sesia e la ricchezza di testimonianze del passato, caratteristica che si può ritrovare anche se si sceglie di visitare l’Agogna e il Ticino oppure le campagne che conservano testimoni di pietra suggestivi. Non bisogna dimenticare poi i castelli di Briona e Caltignana.
Per gli amanti dello sport non mancano le offerte di percorsi cicloturistici, la maggior parte dei quali affiancano il Ticino o i laghi, spesso attraversano le colline e i borghi. Chi ama invece la tranquillità potrà fruire dell’ospitalità di pievi, abbazie e oratori.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Novara