Bed and breakfast in Italia > Piemonte > Provincia di Torino

Bed and breakfast in provincia di Torino

Provincia di Torino
La provincia di Torino confina a ovest con la Francia e a nord con la Valle d’Aosta, è suddivisa in 315 comuni e la città di Torino è capoluogo regionale. Oltre a Torino, città principali sono Moncalieri, Grugliasco, Pinerolo, Rivoli, Ivrea. Morfologicamente si identificano due zone ben distinte: una montuosa, suddivisa in 13 comunità montane, a ovest e nord-ovest e una pianeggiante nel resto del territorio. Ospita il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico di Italia, il cui animale simbolo è lo stambecco e interessa una vastissima area che include anche la Valle d’Aosta e sei comuni del torinese. Inoltre sono presenti altri numerosi parchi regionali e provinciali, naturali e non.
Di particolare interesse è il Sacro Monte di Belmonte che dal 2003 è patrimonio dell’UNESCO e che accoglie al suo interno il santuario omonimo.
L’offerta turistica torinese è ampissima in quanto interessa la varietà del territorio e la diversità storico-culturale di ogni comune. Innanzitutto per gli amanti della montagna, le alpi torinesi offrono impianti e strutture all’avanguardia per chi ama sciare e itinerari escursionistici per chi la montagna la vive più intimamente. Per gli amanti del turismo culturale le proposte sono svariate: non solo se si valuta la ricchezza artistica e architettonica di Torino città, centro del potere sabaudo per secoli e capitale dell’innovazione e dell’industria all’avanguardia oggigiorno. Non si possono non considerare i castelli che ricoprono le colline torinesi: il Castello di Rivoli, il Castello ducale di Aglié, la reggia di Venaria Reale; inoltre le Fortezze in Val Susa e Val Chisone.
La varietà enogastronomia di questa provincia accontenta gli amanti del turismo culinario, grazie alla varietà di cibi tipici e vini pregiati che vengono prodotti nei diversi comuni torinesi.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Torino