Bed and breakfast Puglia

Regione Puglia
Considerata la più orientale della penisola, la Puglia, con capoluogo Bari, risulta la regione con maggiore sviluppo costiero dopo Sardegna e Sicilia. Le sue coste si presentano agli occhi del turista molto diverse tra loro: dai litorali bassi e sabbiosi fino al territorio prevalentemente roccioso delle coste del Gargano; ma la particolarità della regione sta soprattutto nelle numerose isole che circondano le coste pugliesi, un gruppo tra tutte, le isole Tremiti. Buona parte del territorio delle isole venne considerato riserva marina alla fine degli anni ottanta e la particolare qualità del mare, ne fa una delle più grandi attrattive turistiche della regione.
Numerosi ettari del territorio pugliese, rientrano sotto la protezione di riserve e parchi naturali, dal Parco Nazionale del Gargano, fino alle numerose riserve marine; la macchia mediterranea e le estese pinete, sono i tipi di vegetazione più frequenti in Puglia, in particolare nelle promontori costieri che si affacciano sulle spiagge.
Cultura e arte sono anch’esse dominanti nella regione, i principali comuni pugliesi ne sono infatti un valido esempio, visto che con il passare dei secoli, riescono a mantenere al loro interno vecchie strutture medievali (come mura e castelli), fino ai suggestivi palazzi in stile liberty.
Come tutte le regioni italiane anche i territori e le città pugliesi sono intrise di tradizione, dalle vecchie usanze popolari fino alle numerose sagre paesane, alle quali è possibile partecipare in quasi tutti i mesi dell’anno, per poi non tralasciare le numerose ricette culinarie preparate con le vecchie tecniche di una volta, come le rinomate orecchiette al ragù di carne o con cime di rapa, fino al tipico riso in forno alla barese. Tutte le ricette prevedono naturalmente l’utilizzo di prodotti di ottima qualità, coltivati nei sani ed incontaminati territori pugliesi.
Continua...