Bed and breakfast in Italia > Puglia > Provincia di Bari

Bed and breakfast in provincia di Bari

Provincia di Bari
La provincia di Bari, con i suoi 41 comuni, oltre ad essere la più popolata della Puglia, è al quinto posto nella classifica nazionale per numero di abitanti. Il territorio provinciale confina ad est con il mare Adriatico, ad ovest con la Basilicata, a sud con la province di Taranto e Brindisi.
Per quanto riguarda la conformazione geo-morfologica, la provincia si trova ne cuore della regione Puglia, area che un tempo era chiamata “Terra di Bari”: sono numerosi i rilievi montuosi che caratterizzano l’area della provincia, denominati “murge” che arrivano ad avere vette che superano i 600 metri; l’area urbana viene invece suddivisa in nord barese (in cui si concentrano i più grandi centri abitati) e sud barese (caratteristico per la presenza di centri più piccoli, avendo solo Monopoli come cittadina di rilievo).
Vista la presenza del mare nella provincia, è possibile individuare anche la pratica di un turismo balneare, continuamente in crescita, che si localizza in particolare nelle città di Polignano a Mare, Giovinazzo e Monopoli: i tre borghi turistici offrono litorali mozzafiato e grotte marine suggestive.
Sia le cittadine del litorale adriatico che le cittadine dell’entroterra barese, offrono anche numerosi percorsi di stampo culturale: sono infatti tanti i siti archeologico-culturali da visitare, dalle cattedrali cittadine ai siti archeologici greci e romani che testimoniano le antiche origini del territorio provinciale.
La tradizione culinaria della provincia è forse vecchia quanto la storia del territorio, e ancora oggi si producono quei tipici prodotti pugliesi con le tecniche di una volta: dalle classiche orecchiette ai golosi dolci, come le cartellate.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Bari