Bed and breakfast in Italia > Puglia > Provincia di Foggia

Bed and breakfast in provincia di Foggia

Provincia di Foggia
La provincia di Foggia risulta la seconda provincia italiana per estensione e comprende 61 comuni e quasi settecentomila abitanti. Il territorio provinciale confina ad ovest con Molise e Campania, a sud con la provincia di Avellino (Campania) e con la Basilicata, e a nord ed est con il mare Adriatico. Anche il fantastico panorama delle Isole Tremiti rientra nella provincia di Foggia: l’arcipelago delle Tremiti rientra nel Parco del Gargano, e una sua ampia porzione di territorio è stata riconosciuta nel 1989 riserva marina protetta. Le quattro isole che compongono l’arcipelago, o meglio le loro spiagge e acque che le bagnano, hanno ricevuto più volte la “bandiera blu”, significativo premio della FEE, che premia le località costiere europee secondo criteri che riguardano i litorali e i servizi turistici offerti.
Nonostante l’importanza delle coste foggiane, il territorio provinciale presenta altri tipi di paesaggi, dalle distese pianeggianti ai rilievi montuosi, che si aggirano intorno ai 1000, 1200 metri (Monte Saraceno, Monte Crispignano); vista la presenza di rilievi montuosi non possono mancare i corsi d’acqua, infatti il paesaggio è intervallato da fiumi e laghi, seppur di non grande portata.
Oltre al turismo balneare, la provincia di Foggia è in grado di offrire al visitatore suggestivi e interessanti viaggi alla scoperta di tradizione e cultura locale: partendo da Lucera e San Severo (riconosciute ufficialmente città d’arte), è indispensabile visitare borghi cittadini come Troia, Manfredonia e Monte Sant’Angelo; qui è possibile ammirare antichi reperti archeologici che testimoniano la venuta di antichi popoli nel territorio, numerose chiese e battisteri del XII/XI sec, e i monumentali castelli come quello di Manfredonia.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Foggia



Aeroporti in provincia di Foggia
Borghi antichi in provincia di Foggia