Bed and breakfast in Italia > Sardegna > Provincia di Olbia-Tempio

Bed and breakfast in provincia di Olbia-Tempio

Provincia di Olbia-Tempio
La provincia di Olbia-Tempio si trova nell’area geografica sarda nota come “Gallura”: uno stretto canale la separa dalla Corsica e dal punto di vista geo-morfologico è caratterizzata da distese pianeggianti nonché da rilievi collinari e montuosi, anche non presentano alte vette, caratteristiche soprattutto per le numerose conformazioni di granito, che oltre ad essere esportato da anni in tutto il mondo, rende le coste della provincia uniche e particolari.
La provincia settentrionale dell’isola ha una storia antica e travagliata: sono infatti numerose e certificate le invasioni dei popoli del mare che ebbero come punto d’approdo Olbia e il suo territorio, dai fenici ai greci, fino ai romani per poi arrivare ai piemontesi che suddivisero la regione in prefetture, frammentando anche l’attuale provincia gallurese. I siti archeologici da visitare hanno rinvenuto particolari utensili visibili oggi, per i turisti, nei più ricchi musei della zona, dai resti delle navi usate dai popoli conquistatori a oggetti personali, come la prestigiosa collana fenicia in vetro, simbolo importante per le donne dell’epoca.
La particolarità della provincia sta anche nel dialetto gallurese parlato dalla maggior parte degli abitanti, che ha chiare influenze corse, riferite in particolar modo all’area meridionale della Corsica (Sartene e Alta Rocca).
La provincia di Olbia, famosa per il suo mare e le sue coste, è conosciuta in particolare per ospitare la famosa Cista Smeralda, residenza di personaggi importanti, che scelsero la costa nord della Sardegna come luogo ideale per le vacanze di svago e relaz: l costa conserva e custodisce bellezze uniche nel suo genere, il mare cristallino e incontaminato è solo un piccolo esempio.
La Gallura ha ricette culinarie tipiche nel loro genere, come la famosa zuppa gallurese rinomata in tutta Italia, per il sapore unico e inconfondibile.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Olbia-Tempio