Bed and breakfast in Italia > Sicilia > Provincia di Agrigento

Bed and breakfast in provincia di Agrigento

Provincia di Agrigento
Agrigento si trova nel settore centro meridionale della Sicilia ed il suo nome antico era Girgenti. È sicuramente la testimonianza maggiore della dominazione greca nella Magna Graecia italiana, dato il numero di resti archeologici ammirabili nella provincia. Il territorio è prevalentemente collinare ( pur con la presenza dei Monti Sicani che superano anche i 1500m ) e costiero ma è presente anche una pianura nel comune di Licata. Fa parte dell’agrigentino anche l’arcipelago delle Pelagie, con le isole di Lampedusa, Linosa e Lampione. I fiumi principali sono il Belice, il Platani e l’Imera Meridionale. Presenta diverse aree protette, riconducibili per lo più all’arcipelago, e tre relative ai fiumi e ai Monti di Palazzo Adriano.
La storia di questa provincia è antichissima, legata essenzialmente alla civiltà greca; ciò implica un ampio numero di resti archeologici, visitabili nella famosa Valle dei Templi, vero e proprio polo attrattivo di Agrigento. Oltre al capoluogo Agrigento, altri comuni rilevanti sono Licata, Sciacca, Canicattì e Favara.
Gli itinerari nell’agrigentino vanno da una full immersion nelle splendide spiagge della costa, a percorsi nell’archeologia, nella natura e nei sapori della cucina siciliana. Gli amanti del mare possono godere in provincia della bellezza delle spiagge costiere sia di quelle nell’arcipelago. La fascia costiera compresa tra Sciacca e Licata e riversata verso il Mar D'Africa, è infatti una zona veramente rilevante dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. Gli amanti dello sport acquatico potranno fare immersioni nelle acque di Lampedusa, ricche di specie ittiche e abitate dalle tartarughe Caretta caretta. Porto Empedocle rientra a pieno titolo in questo itinerario grazie al suo litorale. Gli itinerari archeologici vanno dalla città di Agrigento, ricca di testimonianze delle sue varie fasi, fino alla Valle dei Templi, che conserva monumenti classici che vanno dal Tempio della Concordia, a quello di Zeus, a quello di Hera Lacinia.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Agrigento



Aeroporti in provincia di Agrigento
Borghi antichi in provincia di Agrigento