Bed and breakfast in Italia > Sicilia > Provincia di Caltanissetta

Bed and breakfast in provincia di Caltanissetta

Provincia di Caltanissetta
Caltanissetta è una provincia della Sicilia centrale formata da 22 comuni compreso il capoluogo omonimo. Il territorio di questa provincia è prevalentemente collinare anche se non mancano rilievi. Ciò permette di dividere il territorio in due zone: una settentrionale che presenta valloni e dirupi e una meridionale caratterizzata da colline e dalla Piana di Gela che si estende fino alla costa. I monti più alti si trovano a nord ma non arrivano ai 900m di altezza mentre i corsi d’acqua non sono rilevanti, fatta eccezione per il Salso.
La storia di Caltanissetta rientra nell’ambito dell’invasione greca e dei Sicani che abitavano invece nell’entroterra. La provincia fu istituita nel 1818 dai Borbone.
Il turismo non appare tra i settori più fervidi dell’economia nissena, ciononostante il territorio risulta ricco di attrazioni soprattutto dal punto di vista archeologico e naturale. Ospita ben sei riserve naturali alcune delle quali meritano di essere visitate se non altro per le particolarità geologiche ed ambientali che le caratterizzano. Una è la Riserva Naturale Monte Conca, particolarmente apprezzata dagli speleologi perché ospita al suo interno alcune grotte e singolari fenomeni carsici superficiali molto interessanti dal punto di vista scientifico e naturalistico. La Riserva Naturale Lago Sfondato ospita l’omonimo lago che è un fenomeno ancora in via di studio in quanto si è formato nel 1907 ed ospita ecosistemi molto particolari. Esistono inoltre 4 aree attrezzate nei boschi più rappresentativi della provincia che permettono di visitare questi ultimi ed organizzare escursioni.
Gela è il comune più importante e più popolato della provincia perché vi appartiene il maggior numero di reperti archeologici, oltre a cinque chiese storiche e al suo litorale dalla sabbia color paglia. In provincia di Caltanissetta inoltre si trova il Parco Letterario Leonardo Sciascia che propone 5 itinerari per ripercorrere i luoghi descritti nei suoi romanzi.

Continua...