Bed and breakfast in Italia > Sicilia > Provincia di Catania

Bed and breakfast in provincia di Catania

Provincia di Catania
Catania è una tra le province principali della Sicilia con i suoi 58 comuni. Territorialmente è molto varia in quanto presenta la più vasta pianura siciliana, la Piana di Catania, il più alto vulcano attivo in Europa, l’Etna e il più vasto bacino idrico in Sicilia, formato dal fiume Simeto e i suoi affluenti. Scorre inoltre a Catania il fiume Alcantara. A parte l’Etna non vi sono altri rilievi importanti, tutti arrivano intorno ai 700m. Non ha grandi laghi ma quelli che ci sono hanno importanza in quanto rientrano in aree naturali protette. La provincia è bagnata dal mar Ionio e presenta spiagge bellissime come quella della Plaia e il litorale di Aci Castello ed Aci Trezza.
Gli insediamenti nel territorio iniziarono dalla preistoria, soprattutto nelle pendici dell’Etna e poi si protrassero nei secoli con Sicani, Greci, etc. e nel XIX secolo fu istituita la provincia che mutò diverse volte il suo assetto territoriale ed amministrativo. Le principali città sono Catania, Acireale, Paternò, Misterbianco, Caltagirone, Adrano e Aci Catena. Il barocco di Catania, Caltagirone, Acireale, Militello in Val di Catania e altre città catanesi è stato promosso patrimonio dell’UNESCO.
Vista la varietà ambientale e culturale di questa provincia, anche l’offerta turistica è molto ampia e gli itinerari che si possono percorrere sono tanti. L’itinerario “Valle del Simeto” permette di fare belle passeggiate lungo le sponde del fiume per ammirare le gole scavate oggi protette da una Riserva naturale orientata, denominata "Ingrottato lavico del Simeto". Affascinante e ricco di fauna specializzata, l'ambiente lacustre che si e' sviluppato nei suoi pressi. L’ Etna presenta la possibilità in inverno di praticare lo sci e inoltre durante l’anno trekking, escursioni a piedi e in mountain bike. Catania è una vera è propria città d’arte con le chiese barocche e i palazzi, ospita molti musei, il castello Ursino, una città sotterranea percorribile e le antiche porte della città: Porta Uzeda e Porta Garibaldi. Gli amanti del mare potranno fruire in estate delle belle spiagge del litorale che si estende per più di 50 km.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Catania



Aeroporti in provincia di Catania
Borghi antichi in provincia di Catania