Bed and breakfast in Italia > Sicilia > Provincia di Palermo

Bed and breakfast in provincia di Palermo

Provincia di Palermo
La provincia di Palermo, capoluogo della Sicilia, ha 82 comuni e comprende anche l’Isola di Ustica. Ha una storia antichissima, dal mesolitico di cui rimangono graffiti alla civiltà fenicia che fondò oltre a Panormos ( antica Palermo ) anche le città di Solunto e Kfra . Palermo fu la città che rimase in vita più a lungo, vide avvicendarsi gli arabi, poi la casata di Svevia, con la fondazione della Scuola Siciliana e gli angioini e gli aragonesi.
Territorialmente Palermo occupa una vasta parte a nord ovest dell’isola, con prevalenza montuosa e collinare, fatta eccezione per la piana chiamata Conca d’Oro. Abbiamo diversi rilievi tra cui le Madonie, i monti di Palermo, i Sicani e il Monte Pellegrino che ospita le famose grotte. Vi sono almeno dodici riserve naturali degne di nota, la più importante è il Parco delle Madonie, parco regionale il cui territorio ricade interamente nella provincia palermitana. Oltre a Palermo altre città importanti sono Bagheria, Monreale, Carini e Partitico.
Gli itinerari turistici in questa provincia sono vari ed eterogenei. Si parte da un itinerario di tipo naturalistico, “Itinerario Naturalistico della provincia di Palermo”, che interessa parchi e riserve sparsi nel territorio. Innanzitutto il Parco delle Madonie, che da solo ospita metà delle specie di flora e fauna siciliane, poi il Parco naturale del Bosco della Ficuzza, che si inserisce nel contesto rurale collinare tipico dell'entroterra siciliano e in buona parte conserva ancora i suoi caratteri originari caratterizzati dal complesso sistema di bagli e masserie. Inoltre l’Area attrezzata di Santa Maria, a Lascari, dove è possibile mangiare e passeggiare immersi nel verde, la riserva Isola delle Femmine, un angolo praticamente disabitato dall’uomo e dunque incontaminato e il Lago di Prizzi, il cui paese si affaccia sulle vallate del fiume Sosio e del fiume Vicaria.
Gli itinerari artistico-archeologico sono molto vasti ed interessano il centro storico di Palermo, col Duomo gotico, i resti delle fortificazioni di varie epoche, i castelli tra cui quello di Carini, di Castelbuono, di Caccamo e il Castello a Mare Palermo. Da visitare il duomo di Monreale, capolavoro del gotico siciliano e i siti archeologici di Solunto, Monte Maranfusa, Colle Madore e il Tempio di Afrodite a San Cipirello.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Palermo



Aeroporti in provincia di Palermo
Borghi antichi in provincia di Palermo