Bed and breakfast in Italia > Toscana > Provincia di Firenze

Bed and breakfast in provincia di Firenze

Provincia di Firenze
La provincia di Firenze venne istituita nel 1868, con varie modifiche durante gli anni che videro cambiare più volte il suo assetto territoriale. La Provincia di Firenze amministra un territorio in massima parte collinare, con ampie aree montuose e solo pochissima pianura, attraversato dall'Arno e dai suoi affluenti. I Comuni dell'area sono 44 mentre due sono le Comunità Montane (quella del Mugello e quella della Montagna fiorentina). Firenze è il comune principale, seguono per numero di abitanti: Scandicci, Sesto Fiorentino, Empoli, Campi Bisenzio, Fiesole, Vinci, ecc.
Senza dubbio Firenze è la città che maggiormente attrae turisti da tutto il mondo, per lo straordinario numero di Musei, pinacoteche, Gallerie, chiese, palazzi e ponti che animano l’intero abitato ed il suo hinterland, perché il suo nome è legato a personaggi illustri del medioevo italiano e perché ospita mostre e installazioni di artisti internazionali. Il numero d’ itinerari possibili è enorme, vista l’offerta. Ma sarebbe scontato soffermarsi solo ed unicamente all’aspetto artistico di Firenze.
I suoi dintorni sono immersi nel verde e gli amanti della natura possono fruire di itinerari in bicicletta tra le colline fiorentine; vicinissima alla città ma con una personalità tutta sua è Fiesole, posta sulla collina che domina Firenze, in splendida posizione panoramica, in cui si può ammirare il Museo Archeologico e il duomo romanico. Da non perdere anche le ville medicee che si trovano fra Firenze e Sesto Fiorentino: Villa La Petraia e Villa di Castello, quest’ultima sede dell’Accademia della Crusca.
Il Chianti fiorentino è caratterizzato da alcune delle più belle tenute della provincia ed è incentrato nelle città di Impruneta, San Casciano, Greve in Chianti, Barberino Val d'Elsa e Tavernelle Val di Pesa. Qui si possono ammirare le vigne e gustare ottimi vini in abbinamento alla ricca cucina fiorentina. Terra natia di Giotto e Beato Angelico, il Mugello può fregiarsi di aver dato origine anche la famiglia dei Medici; uno degli itinerari più suggestivi da percorrere, infatti, è quello che porta alla scoperta delle splendide residenze di campagna erette dalla famiglia Medici.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Firenze