Bed and breakfast in Italia > Toscana > Provincia di Pistoia

Bed and breakfast in provincia di Pistoia

Provincia di Pistoia
La provincia di Pistoia confina, oltre che con altre province toscane, con l’Emilia Romagna e territorialmente può essere suddivisa in tre zone: la Piana dell'Ombrone, a sud-est, dove si trova il capoluogo Pistoia, la Valdinievole a sud-ovest e la Montagna Pistoiese a nord. È formata da 22 comuni e le città principali sono Pistoia, Quarrata, Montecatini Terme, Monsummano Terme e Pescia. La provincia fu istituita nuovamente dopo il 1851 nel 1927 ma solo nel ’36 ebbe l’assetto che ha tuttora.
La provincia ospita il primo ecomuseo in Italia che da solo propone ben sei itinerari turistici che sono il Percorso del Ghiaccio, quello del Ferro, dell’Arte Sacra, della Vita Quotidiana, Percorso Naturalistico e quello della Pietra.
Oltre a Montecatini, vero centro di benessere grazie alle sue terme che sgorgano dal sottosuolo, nelle sue vicinanze si può ammirare Collodi che ospita il Parco di Pinocchio e si possono visitare i luoghi che hanno ispirato le vicende del Burattino. L’itinerario Antiche Castella si sviluppa proseguendo oltre la città di Pescia in un paesaggio straordinario ignoto al turismo di massa, raggiungendo la Valleriana, la cosiddetta “Svizzera Pesciatina. L’itinerario I Borghi invece si sviluppa fra la montagna pesciatina da un lato e il picco del colle di Monsummano Alto dove si incontra un susseguirsi di paesi testimonianza di quel passato medioevale e contadino che tanto ha caratterizzato la Valdinievole e la Toscana. Le Colline di Montalbano, dove nacque Leonardo, sono un territorio ideale per chi ama il “turismo verde ed ecologico”, le passeggiate, le escursioni. Attraverso una fitta rete di percorsi pedonali e ciclabili possono essere raggiunte località collinari immerse nel verde, boschi antichissimi, siti archeologici, imprevedibili testimonianze artistiche, antiche ville, pievi e vecchi borghi.

Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Pistoia