Bed and breakfast in Italia > Toscana > Provincia di Prato

Bed and breakfast in provincia di Prato

Provincia di Prato
Prato nasce come provincia nel 1992, in quanto prima di allora era inclusa nella provincia di Firenze e consta di sette comuni, dei quali Prato è il principale. Prato è situata allo sbocco della Valle del Bisenzio a metà della piana, originata da un grande lago progressivamente colmato da sedimenti portati dai fiumi, su cui sorgono Firenze e Pistoia. Da una parte troviamo le prime alture dei monti della Calvana cui è addossata la città, dall'altra le colline del Monteferrato. In pochi minuti si passa da luoghi fitti di abitazioni e insediamenti industriali a zone ampiamente ricoperte di boschi e, alle quote piu' basse, da fasce di terreni coltivati. Gli itinerari nella natura si sviluppano a contatto con aree protette e parchi. Troviamo a Prato le aree protette di Monteferrato e dei Monti della Calvana, il Parco delle Cascine di Tavola e la Riserva Naturale Acquerino Cantagallo.
Gli itinerari in provincia si sviluppano sia per quanto riguarda la natura sia per l’arte. Ad esempio l’Itinerario d’Arte Contemporanea è un modo per promuovere la ricchezza di opere d’arte all’aperto, di artisti contemporanei, presente in tutto il territorio pratese. L'itinerario proposto accompagna il visitatore alla scoperta di opere en plain air, "Spazi d'Arte", giardini e centri d'arte contemporanea che si trovano in questo angolo di Toscana.
Gli itinerari gastronomici sono almeno quattro e vanno dal pane tipico della città di Prato, alla cucina del Montalbano, della Val di Bisenzio e di Montemurlo. Gli amanti dell’arte potranno percorrere l’itinerario delle Fortificazioni, che va da Prato a Carmignano. Infine l’Itinerario Mediceo è un percorso tra i possedimenti della famiglia fiorentina in provincia, in particolare il complesso mediceo di Poggio a Caiano costituito dalla Villa e il suo parco, dalle Scuderie e dalle Cascine di Tavola, oltre ad apprezzare, naturalmente, l'aspetto delle architetture degli edifici e delle opere d'arte in essi contenute.

Continua...