Bed and breakfast in Italia > Toscana > Provincia di Siena

Bed and breakfast in provincia di Siena

Provincia di Siena
La provincia di Siena è formata da 36 comuni e presenta sette aree territoriali omogenee che sono: l’Alta Val d’Elsa, il Chianti senese, Siena città, Val di Merse, Crete Senesi, Val di Chiana senese, Val d’Orcia e Amiata. Anche Siena come molte altre province toscane, ha origine nel Granducato di Toscana. Oltre a Siena le città più popolate sono Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, Montepulciano, Sinalunghi e Chiusi. A Siena scorrono i fiumi Ambra, Cecina, Elsa e Paglia, si trovano i laghi di Montepulciano, Chiusi e San Casciano. Il territorio senese è vario e presenta molte attrazioni sia naturali che artistiche e culturali.
La città di Siena, capoluogo omonimo, è tra le città toscane più ricche di storia ed attrattive, con un intensa attività turistica legata alla città in sé, alla celeberrima Piazza del Campo e il suo Palio, che ogni anno porta in città migliaia di visitatori. Terra di Santi, nel Duomo di S. Domenico sono custodite le reliquie di Santa Caterina e a Siena si trova la banca più antica d’Italia, Il Monte dei Paschi. Al di là della Siena “nota” si trovano tante altre chiese, vicoli, botteghe di artigiani e antiche mura che spesso sfuggono al turista poco attento ma che comunque conservano intatta la storia di secoli e secoli della città.
Gli itinerari nella natura della provincia sono svariati, grazie al paesaggio collinare che offre di volta in volta panorami diversi. La Valle del fiume Orcia è da sempre apprezzata da fotografi di tutto il mondo per l’irripetibilità della natura che vi dimora. Il Monte Amiata può essere meta tutto l’anno per i turisti che amano il trekking nella bella stagione o gli sport invernali come lo sci di fondo e le racchette. L’Itinerario di San Gimignano e della Val d’Elsa ripercorre le vie del borgo medievale, scoprendo i sapori tipici della rinomata vernaccia D.O.P. Vini famosi animano gli itinerari enogastronomici del Chianti senese, dove si possono visitare i bellissimi vigneti e degustare quei vini che rendono il Chianti uno dei luoghi più conosciuti e amati dai turisti di tutto il mondo.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Siena