Bed and breakfast in Italia > Umbria > Provincia di Perugia

Bed and breakfast in provincia di Perugia

Provincia di Perugia
Perugia è la provincia dell’Umbria con la maggior estensione, con una storia antica che vide alternarsi diversi popoli al suo interno, dagli umbri agli etruschi, dai romani fino al dominio dei papi. Perugia è il cuore dell’Italia, come tutta l’Umbria d’altronde, e la sua posizione interna le conferisce un territorio montuoso-collinare. Ospita il lago Transimeno, il lago di Corbara e il lago di Arezzo e nel territorio operano sette comunità montane. Vi si trovano inoltre cinque dei sei parchi naturali regionali umbri. I comuni principali sono, oltre a Perugia capoluogo, Spoleto, Foligno, Città di Castello, Gubbio e Assisi, tutti ricchi di storia e attrattività.
Le offerte turistiche sono molto ampie grazie alla ricchezza monumentale e ambientale del territorio perugino. Gli amanti della natura possono visitare i Parchi naturali che offrono itinerari nel verde, escursioni in bici o a piedi ed altro ancora. Esiste poi la possibilità per gli amanti dello sci di recarsi nella località turistica di Forca Canapine ed ammirare, non solo in inverno, la Valnerina.
L’Umbria in sé è inevitabilmente legata a grandi figure religiose ed offre, soprattutto in provincia di Perugia, molti itinerari che toccano chiese, chiostri ed abbazie. L’itinerario proposto da “Storie di chiostri” si sviluppa attraverso un ciclo di visite alle più significative abbazie benedettine del territorio provinciale, per guidare il turista attento, non solo alla scoperta di ricchezze storico-artistiche poco note, ma anche alla conoscenza delle tradizioni sviluppatesi in questi luoghi di meditazione. Un secondo itinerario comprende un ciclo di visite guidate alle più significative piazze delle principali città del territorio provinciale. L’ambito tematico scelto riguarda la piazza nella sua evoluzione storica, artistica ed urbanistica. Infine un itinerario per le corti perugine, dalla più antica forma del castello feudale alla più raffinata realizzazione della residenza signorile rinascimentale, passando per i cortili delle fortezze militari e per le sfarzose corti dei palazzi pontifici.
Continua...