Bed and breakfast in Italia > Umbria > Provincia di Terni

Bed and breakfast in provincia di Terni

Provincia di Terni
Terni fu istituita nel 1927 in seguito alla scissione da Perugia. Il suo territorio presenta sia tratti pianeggianti sia monti ricoperti di boschi, come la Valnerina e le Cascaste delle Marmore. Tutti i laghi sono artificiali mentre sono presenti alcune riserve naturali fluviali: il Parco fluviale del Tevere e quello del Nera.
Per quanto riguarda il turismo, Orvieto e il suo circondario sono una meta irrinunciabile all'interno del sistema regionale e nazionale, oltre alla Cascata delle Marmore, la Valnerina ternana, Narni e Amelia e naturalmente la città di Terni. Quest’ultima, conosciuta anche come “Città degli innamorati” in quanto San Valentino vi fu vescovo, presenta molti monumenti e resti archeologici, a cominciare dalle testimonianze romane, le torri medievali, le chiese e i palazzi. Gli amanti della natura fruiranno di passeggiate lungo le Cascate, la Valserra o tra i monti Martani.
Anche Orvieto si pensa di fondazione antichissima, probabilmente nell’età del Ferro. È essenzialmente una città d’arte, gli itinerari che la riguardano hanno come fulcro i suoi palazzi ed il Duomo, capolavoro del gotico italiano. Ciò nonostante è possibile visitare anche i suoi dintorni, come Todi, ricchi di paesaggi e leccornie enogastronomiche, grazie all’itinerario nel Lago degli Ulivi. Un itinerario per gli amanti del vino è sicuramente quello denominato “La strada dei vini Etrusco-Romana” che tocca le città di Orvieto, Amelia, Narni e Terni, lungo i colli, tra le montagne e nelle valli dove si producono le migliori D.O.C. dell’Orvietano e dell’Amerino, toccando i centri di antica tradizione vinicola.
Amelia è uno dei centri storici più interessanti dell’Umbria meridionale. Per gli amanti dell’arte e dell’archeologia le attrazioni principali sono le mura poligonali, le cisterne romane ed il museo archeologico. Tra le bellezze naturali il torrente Rio Grande crea un lago chiamato lago Vecchio, raggiungibile con percorso pedonale e frequentato dagli amanti della pesca. Per chi ama il bosco, a 4 Km dalla città, c’è un ampio parco, immerso in una lecceta, “La Cavallerizza” con maneggio.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Terni



    Borghi antichi in provincia di Terni