Bed and breakfast Valle d'Aosta

Regione Valle d'Aosta
Situata nel cuore della nazione, l’Umbria presenta svariate caratteristiche paesaggistiche, dai monti fino agli altipiani e le pianure, nonostante sia una delle regioni italiane più piccole. La storia della regione è da far risalire ad epoca protostorica, e da quel momento in poi furono tante le dominazioni subite, dai Romani fino ad Annibale, per poi essere sotto il controllo Bizantino.
La particolare caratteristica dell’Umbria sta innanzitutto nella devozione e pratica religiosa, iniziata per volere di San Benedetto da Norcia, che fece costruire numerosi monasteri dedicati al culto religioso cristiano. La volontà di San Benedetto divenne poi la stessa del giovane San Francesco d’Assisi che, facendo della povertà materiale e ricchezza dell’animo un punto di partenza per la fede in Dio, fece della cittadina di Assisi, che si trova vicino il capoluogo, Perugia, uno dei centri religiosi di maggiore attrazione per i pellegrini. La chiesa dedicata a San Francesco infatti, oltre ad essere un luogo spirituale fondamentale, è riconosciuta come una delle più grandi basiliche che vedono l’incontro dell’arte romanica con la più tarda gotica; fondata per volere dello stesso Santo, fu iniziata due anni dopo la sua morte.
Ma la stessa Assisi, come Perugina e Orvieto, risultano colme di grandi produzioni artistiche, dalle chiese alle immense basiliche, fino alle grandi produzioni pittoriche: grandi artisti come Cimabue, Beato Angelico, Pietro Lorenzetti, Filippo Lippi, Piero della Francesca e tanti altri, affrescarono cappelle e cupole di numerose chiese umbre, tanto che, poco dopo si assistette alla nascita di una vera e propria scuola umbra di pittura, che prendeva spunto dalle tecniche dei più grandi maestri italiani.
Visitare le particolari cittadine umbre, accompagna il visitatore alla scoperta della storia sacra e profana della regione, costruita e dipinta dai più grandi artisti della storia italiana.
Continua...

Province in Valle d'Aosta


      Località dove trovare i B&B in Valle d'Aosta