Bed and breakfast in Italia > Valle d'Aosta > Provincia di Valle d'Aosta

Bed and breakfast in provincia di Valle d'Aosta

Provincia di Valle d'Aosta
Aosta fu provincia del Piemonte fino al 1948 quando ottenne lo statuto di Regione autonoma. Sorge praticamente sulle Alpi e presenta un territorio uniformemente montuoso, con cime che superano i 3000 m. Ha una storia antichissima, probabilmente già abitata nel neolitico, vide diverse invasioni barbariche, l’annessione al Regno d’Italia dopo quella all’impero napoleonico.
Aosta ospita il Parco Nazionale del Gran Paradiso che, oltre all’omonima vetta ne comprende anche altre. Meta prediletta per il turismo alpino, ospita località sciistiche con impianti all’avanguardia. Tra i principali monumenti da visitare ad Aosta c’è sicuramente l’Arco di Augusto, contemporaneo alla fondazione della città, il complesso medievale di S. Orso, la Collegiata, il Parco archeologico del Teatro Romano.
Nei pressi di Aosta si possono seguire diversi itinerari escursionistici. A Sarre si può ammirare il castello Sabaudo e nei pressi di Cogne quello di Ayamaville. A Saint-Pierre invece sorge il castello medievale che al suo interno ospita il museo regionale di Scienze Naturali.
Gli amanti della montagna seguiranno sicuramente itinerari volti ad ammirare le vette più alte d’Italia. Il comune di Charvensod offre molte possibilità di itinerari di interesse ambientale ed ecologico, coprendo le esigenze e le aspettative dei più esigenti e preparati, come anche quelle dei meno esperti. Durante la bella stagione si possono ammirare i ghiacciai o seguire itinerari in mountain bike lungo laghi, torrenti e fiumi. I buongustai non potranno perdersi gli itinerari culinari i cui prodotti tipici sono le castagne, le mele e la miriade di formaggi prodotti ad alta quota.
Continua...

Località dove trovare i B&B in provincia di Valle d'Aosta



    Borghi antichi in provincia di Valle d'Aosta